Quali capsule si possono usare in una macchina per il caffè

Le macchine per il caffè a capsule sono tra i modelli più diffusi e venduti degli ultimi anni, saliti alla ribalta con il successo del noto marchio Nespresso. Si tratta di apparecchi facili da usare ed estremamente veloci nella preparazione del caffè, che richiedono una manutenzione minima e sono in grado di realizzare un caffè di buona qualità.

Tuttavia prima di acquistare queste macchine è importante controllare la compatibilità delle capsule, per poter utilizzare marche differenti in base al rapporto qualità-prezzo. Infatti il costo delle singole capsule è piuttosto elevato, soprattutto rispetto al caffè macinato e in chicchi, perciò a parità di gusto e aroma è consigliabile preferire brand meno costosi.

Capsule compatibili: cosa significa?

La maggior parte delle macchine a capsule è progettata per funzionare con alcuni prodotti specifici, indicati dall’azienda nella scheda tecnica. È ovviamente una limitazione, poiché si è costretti a comprare soltanto le capsule di quella marca, anche se sul mercato esistono spesso prodotti della medesima qualità ma acquistabili a un prezzo inferiore.

Per questo motivo è importante optare per modelli compatibili, ovvero che prevedono l’utilizzo di varie marche di capsule. Naturalmente più ampia è la scelta e più facile sarà reperire tali capsule in commercio, semplificando la gestione della macchina. I prodotti presenti sul mercato si possono differenziare per alcuni aspetti, legati oltre che alla qualità della miscela alle dimensioni stesse dell’involucro.

Una capsula più grande non entrerà nella macchina, mentre una più piccola avrà bisogno di un adattatore, un filtro solitamente in alluminio che consente di inserire capsule di misure diverse nello stesso apparecchio. Spesso torrefazioni locali realizzano prodotti di altissima qualità, di pari livello rispetto a quelli di marchi blasonati del settore, ma con un costo decisamente più basso, un’alternativa valida per abbattere la spesa necessaria per l’acquisto delle capsule.

Migliori capsule compatibili e modelli riciclabili

In commercio si possono trovare diversi marchi che offrono capsule compatibili molto apprezzate, tra cui le migliori sono:

  • Borbone
  • Vergnano

Oltre a queste aziende diverse torrefazioni realizzano prodotti utilizzabili con le principali marche di macchine a capsule, come Nespresso, Illy e Lavazza. Su internet è possibile trovare facilmente tali articoli, verificandone l’usabilità con il proprio modello e richiedendo la consegna direttamente al proprio domicilio, spesso gratuita per acquisti superiori a 50 euro.

Lo stesso vale per gli adattatori, che si trovano facilmente su e-commerce e piattaforme del settore come Amazon, dove è possibile comprare dei riduttori a prezzi particolarmente convenienti. Un altro aspetto importante è valutare l’acquisto di modelli riciclabili e compostabili, che possono essere smaltiti insieme ai rifiuti organici della propria casa per ridurre l’impatto ambientale di queste macchine.

Le capsule da caffè ecologiche e biodegradabili sono vendute ad esempio da Vergnano e Lavazza, che hanno realizzato degli involucri con materiali naturali, completamente riciclabili nell’umido. Nespresso permette di consegnare le capsule esauste, per recuperare l’alluminio e riutilizzarlo per la produzione dei nuovi prodotti. Alcune aziende offrono invece capsule riutilizzabili, il cui funzionamento però diventa simile a quello di una normale macchina manuale, riducendo la praticità di questi modelli.