Migliori macchine per il caffè automatiche: recensioni e opinioni

 

Cosa sono e come funzionano

Le macchine per il caffè automatiche sono apparecchi di fascia alta di ultima generazione, dotati di funzionalità avanzate che offrono un’automazione totale nella preparazione del caffè e di altre bevande, calde o fredde.

Questi modelli possono funzionare sia con il caffè in polvere che con quello in chicchi o in capsule, a seconda della tecnologia utilizzata e della marca.

Spesso dispongono di sistemi di macinazione istantanea, che permettono di ottenere un caffè con un aroma e un gusto particolarmente intensi.

Le dimensioni sono più elevate rispetto ai modelli più semplici a capsule o a cialde, perciò è necessario mettere in conto uno spazio d’ingombro maggiore.

Oltre al classico espresso possono preparare cappuccini, tè, cioccolato caldo, tisane e infusi, riscaldando semplicemente l’acqua oppure attraverso funzioni specifiche per queste bevande.

Le funzionalità presenti sono diverse, tra cui ad esempio la regolazione della macinatura del caffè, lo spegnimento automatico, la lunghezza del caffè, il preriscaldamento veloce e la memoria delle impostazioni.

Vantaggi

Le macchina da caffè automatiche offrono diversi vantaggi, tra cui:

  • prestazioni;
  • qualità;
  • versatilità;
  • automazione.

Uno degli aspetti più importanti offerti da questi modelli è legato alle loro prestazioni, senza dubbio le più elevate di tutto il settore, in grado di assicurare una gestione della macchina anche intensiva senza guasti o danneggiamenti.

Riescono a preparare un caffè di altissima qualità, esaltandone il gusto e l’aroma. Inoltre è possibile scegliere la marca e il tipo di caffè in base alle proprie esigenze, optando per il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Le machine automatiche garantiscono un’elevata versatilità, poiché è possibile utilizzare caffè in chicchi, in polvere o in capsule a seconda del modello, mischiando i prodotti di marche diverse per realizzare un caffè completamente personalizzato.

Infine, anche se dotate di molteplici funzionalità, questi apparecchi offrono un alto livello di automazione, perciò è possibile gestire tutti i comandi dal display o dalle manopole senza particolari difficoltà.

Svantaggi

Ovviamente questi modelli hanno anche alcuni svantaggi:

  • prezzo d’acquisto;
  • manutenzione.

Il costo delle macchine automatiche per il caffè è solitamente più elevato rispetto a quello degli altri modelli, tuttavia garantiscono prestazioni migliori e diverse funzionalità aggiuntive presenti soltanto su questo tipo di apparecchi.

La maggiore complessità comporta anche una manutenzione leggermente più lunga ed elaborata, infatti bisogna smontare periodicamente tutte le varie componenti e lavarle a mano o in lavastoviglie, inoltre è necessario eseguire dei cicli di decalcificazione almeno una volta al mese.

 

La migliore in assoluto: Saeco GranBaristo

Saeco Granbaristo HD8977/01 Macchina da Caffè Automatica Connessa via Bluetooth, con Filtro AquaClean, Macine in Ceramica, Caraffa Latte Integrata
  • Macine in ceramica che assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean, previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell'acqua; fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
  • Personalizzazione (anche da App): lunghezza caffè regolabile; 6 intensità di aroma; 5 impostazioni di macinatura; 3 livelli di temperatura
  • Dall'espresso al cappuccino: 18 specialità in un tocco
  • Caraffa latte integrata

Per chi vuole acquistare una macchina automatica per il caffè di altissima qualità un modello estremamente valido è la Saeco GranBaristo, dotata di collegamento bluetooth, display a LED e tantissime funzionalità avanzate.

  • Filtro. Questo modello monta l’innovativo filtro AcquaClean, che purifica l’acqua ed evita la formazione del calcare, garantito per oltre 5000 tazzine di caffè.
  • Materiali. La macchina è robusta e resistente, con una struttura realizzata interamente in acciaio inossidabile e macine in ceramica, per assicurare una lavorazione perfetta dei chicchi.
  • Caffè. È possibile utilizzare sia il caffè in chicchi che in polvere, tuttavia le marche consigliate dall’azienda sono Nespresso, Tassimo, Senseo, Keuring e Tchibo.
  • Impostazioni. Si possono effettuare tantissime regolazioni differenti, dall’intensità della macinatura all’impostazione della temperatura della caldaia termica, dalla lunghezza del caffè al tipo di bevanda da preparare.
  • Bevande. Oltre al caffè è possibile preparare il latte caldo, il cappuccino, riscaldare della semplice acqua calda oppure fare delle creme per dare un gusto più intenso al latte caldo o al caffè macchiato.
  • Profili. Grazie all’innovativo sistema di controllo è possibile programmare fino a 6 diversi profili utente, per registrare le impostazioni preferite da ogni componente della famiglia o del proprio luogo di lavoro.
  • Latte. È presente una pratica vaschetta per il latte, in questo modo è possibile inserirla direttamente nella macchina e preparare qualsiasi tipo di bevanda automaticamente.
  • App. Tramite l’app gratuita fornita da Saeco è possibile gestire le impostazioni da qualsiasi dispositivo mobile, come tablet e smartphone.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 20,5 X 46 X 36 cm (larghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 13 Kg
  • Potenza: 1450 W
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Capacità serbatoio: 1,7 litri
  • Tipo caffè: a chicchi o in polvere
  • Colore: grigio argento

Come funziona

Nonostante le molteplici funzionalità di questo modello, il funzionamento risulta piuttosto semplice e immediato. Vediamo alcuni accorgimenti legati alla preparazione delle bevande e alla manutenzione della macchina.

  • Dal display a LED si possono configurare fino a 6 profili differenti, impostando per ogni utente i valori relativi alla macinazione e alla lunghezza del caffè.
  • Il pannello di controllo è disponibile in 4 lingue diverse, italiano, francese, tedesco e inglese, inoltre per preparare una delle oltre 18 bevande disponibili basta schiacciare l’apposito pulsante e la macchina fa tutto da sola.
  • La stessa operazione può essere effettuata dal proprio smartphone, basta entrare nell’app, aprire il proprio profilo, scegliere la bevanda e premere il pulsante di avvio sul cellulare.
  • La tecnologia Thermospeed consente di riscaldare la macchina in pochi secondi dopo l’accensione, tuttavia è consigliabile attendere qualche secondo in più per una qualità più elevata.
  • La pulizia e la manutenzione sono entrambe automatizzate, basta selezionare dal diplay la procedura che si vuole effettuare e avviarla. Ad esempio è possibile realizzare risciacqui automatici, pulizie dei contenitori e decalcificazioni.
  • Tutte le componenti sono estraibili per poterle lavare comodamente a mano o in lavastoviglie, anche alle alte temperature.

Opinioni

Questa macchina è sicuramente un modello tecnologicamente avanzato, perciò richiede una certa dimestichezza con i comandi digitali. Allo stesso tempo ha ottenuto recensioni positive da molti utenti, che ne hanno apprezzato le molteplici funzionalità sofisticate, la qualità della struttura e il controllo tramite app molto comodo.

“Ottima macchina e caffè di altissima qualità. Per imparare basta scaricare l’app, dove si possono trovare tutte le indicazioni passo a passo per le varie funzioni. Dopo alcune settimane riesco a scoprire sempre nuove potenzialità di questo apparecchio. Sorprendente.” Bruno

“Nonostante un piccolo difetto, tra l’altro subito sistemato dall’assistenza, questa macchina è veramente un modello di fascia alta, complesso da in grado di soddisfare ogni esigenza.” Stefania

“Tradizione e tecnologia hanno sicuramente raggiunto un livello altissimo su questa macchina della Saeco. Riesce ad accontentare proprio tutti. Praticamente è in grado di preparare qualsiasi tipo di bevanda.” Marco

Prezzo medio

Saeco GranBaristo 1.204,99 euro

 

La più venduta: De’Longhi Magnifica S

Offerta
De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani o in Polvere, 1450 W, 1,8 lt, Nero
  • La macchina da caffè Automatica MAGNIFICA S può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu, dal chicco alla tazzina, con la sola pressione di un tasto
  • Macina i chicchi di caffè al momento per darti il piacere di un caffè come al bar; macinacaffè regolabile fino a 13 livelli di macinatura
  • Capuccino System: dispositivo che miscela vapore, aria e latte per preparare una schiuma densa ed abbondante per degli ottimi cappuccini grazie al pannarello integrato
  • Pannello di controllo a LED con tasti soft touch per personalizzare la lunghezza, l'aroma, la temperatura e il livello di macinatura del caffè; preparazione di 2 tazze di caffè con una sola infusione
  • Sistema Thermoblock De'Longhi per un controllo adatto della temperatura di preparazione del caffè; riscalda solamente l'acqua necessaria per ogni bevanda per offrire sempre un ottimo espresso

Una delle migliori macchine automatiche per il caffè e la più venduta in assoluto è la De’Longhi Magnifica S, un modello in grado di realizzare un caffè di ottima qualità direttamente dai chicchi non raffinati, pigiando semplicemente un tasto, preparandone due alla volta grazie al doppio erogatore.

  • Design. Moderno e accattivante il design di questo modello permette di abbinarlo con qualsiasi stile d’arredamento, grazie al rivestimento di colore nero con inserti grigio scuri.
  • Caffè. La macchina realizza il caffè dai chicchi, perciò è possibile utilizzare prodotti di marche diverse oppure creare un caffè completamente personalizzato, ottenendo sempre un aroma intenso e un gusto unico. Si può usare anche il caffè in polvere o premacinato.
  • Controlli. L’apparecchio vanta un pannello di controllo completo e facile da utilizzare, che consente di regolare con la manopola l’intensità del caffè e selezionare con i vari tasti le altre caratteristiche delle bevanda.
  • Cappuccino. È presente una funzione apposita per il cappuccino, che permette di preparare una bevanda di buona qualità e cremosa, simile a quella dei bar, mescolando insieme il latte e il caffè.
  • Erogatore. Per una maggiore comodità è possibile regolare l’erogatore in altezza, da 8,6 fino a 12,6 cm in base alle proprie preferenze e alle dimensioni della tazzina.
  • Efficienza. Per contenere i consumi energetici sono presenti diverse funzionalità ecologiche, tra cui lo standby automatico, lo spegnimento regolabile da 15 minuti fino a 3 ore di inutilizzo e la modalità ECO, per utilizzare un consumo di energia minimo.
  • Programmazione. Tra le varie funzionalità sono presenti programmi automatici per la decalcificazione, il risciacquo e l’impostazione dell’erogazione del caffè in base alla composizione dell’acqua.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 43 X 23,8 X 35 cm (larghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 9 Kg
  • Potenza: 1450 W
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Capacità serbatoio: 1,8 litri
  • Tipo caffè: a chicchi o in polvere
  • Colore: nero

Come funziona

Ovviamente questo modello della De’Longhi richiede un po’ di pratica, necessaria per prendere confidenza con tutte le funzionalità della macchina. Tuttavia molti procedimenti di pulizia e manutenzione sono stati completamente automatizzati.

  • Dal pannello di controllo centrale è possibile gestire tutte le operazioni, dalla regolazione dell’intensità del caffè alla quantità di chicchi da macinare, dall’attivazione del programma per il cappuccino alla scelta tra il caffè lungo o espresso.
  • Per evitare guasti e malfunzionamenti è presente una spia per il livello dell’acqua, in questo modo è possibile rabboccare la vaschetta estraibile prima di preparare il caffè.
  • La pulizia interna è automatica, basta avviare l’apposito ciclo di decalcificazione e in seguito quello di risciacquo, un’operazione da effettuare in base all’utilizzo della macchina almeno una volta al mese.
  • Le componenti sono tutte estraibili e lavabili a mano o in lavastoviglie, per facilitare la pulizia della macchina e mantenerla sempre efficiente.
  • È presente un sistema di spurgo dei residui di caffè, tuttavia è importante controllare il miscelatore e l’erogatore e provvedere a una pulizia manuale almeno una volta al mese.

Opinioni

La macchina automatica per il caffè magnifica S della De’Longhi ha ricevuto tantissime recensioni positive. In particolare gli utenti hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo, le molteplici funzionalità e la possibilità di realizzare miscele personalizzate in base ai propri gusti.

“Ottima macchina sotto tutti i punti di vista, sicuramente è un po’ ingombrante ma il design molto curato permette di posizionarla in qualsiasi punto della cucina.” Antonio

“Uno dei pregi di questa macchina è la qualità del caffè che si riesce a ottenere, sia dai chicchi che dalla miscela in polvere. Inoltre è silenziosa, vanta numerosi sistemi di autopulizia e i consumi energetici non sono eccessivamente elevati.” Rocco

“Sono passato dalla Saeco alla De’Longhi e devo ammettere che si tratta di un ottimo modello. Il risciacquo avviene dopo ogni utilizzo, quindi bisogna riempire spesso la vaschetta dell’acqua, ma in questo modo si garantisce un caffè sempre eccezionale.” Mario

Prezzo medio

De’Longhi Magnifica S 335,99 euro

 

Rapporto qualità/prezzo: Saeco Incanto

Saeco Incanto HD8914/01 Macchina da Caffè Automatica, con Filtro AquaClean, Macine in Ceramica, Cappuccinatore Automatico
  • Macine in ceramica che assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean, previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell'acqua; fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
  • Personalizzazione: lunghezza caffè regolabile, 5 intensità di aroma, 5 impostazioni di macinatura, 3 livelli di temperatura
  • Dall'espresso alla crema di latte per preparare cappuccini 4 specialità in un tocco
  • Cappuccinatore automatico

La Saeco Incanto è un’ottima macchina per il caffè automatica con un eccellente rapporto qualità-prezzo. È caratterizzata da una struttura in acciaio inox, componenti in ceramica resistenti alle alte temperature e sistemi avanzati di autopulizia e manutenzione.

  • Materiali. Questo modello vanta una scocca realizzata interamente in acciaio inossidabile, oltre a macine in ceramica robuste ed efficienti in grado di garantire prestazioni eccellenti per almeno 20 mila tazzine.
  • Bevande. Oltre al classico espresso, lungo o corto, si possono preparare anche il cappuccino, il latte caldo oppure tè e tisane.
  • Cappuccino. Per il cappuccino è presente un’apposita funzione dedicata, che consente di realizzare una bevanda perfetta con quella cremosità tipica del bar; basta aspirare il latte con l’ugello e inserirlo all’interno della tazza.
  • Pulizia. La manutenzione è stata completamente automatizzata, infatti la macchina è dotata delle funzionalità per la decalcificazione e il risciacquo automatico, per pulire i circuiti interni senza bisogno di smontare i vari componenti.
  • Caffè. Questo modello funziona sia con il caffè in chicchi che con quello in polvere, inoltre è possibile impostare la lunghezza della bevanda, la temperatura dell’acqua e il livello di macinatura.
  • Latte. Non c’è una vaschetta per il latte ma basta usare un contenitore qualsiasi, per preparare il cappuccino o anche del semplice latte caldo. Una volta terminato si può riporre in frigorifero per una conservazione migliore.
  • Memoria. È possibile registrare tutte le proprie impostazioni personali, per velocizzare la preparazione delle bevande ed evitare di ripetere le regolazioni ogni volta.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 22,1 X 43 X 34 cm (larghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 7,2 Kg
  • Potenza: 1850 W
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Capacità serbatoio: 1,8 litri
  • Tipo caffè: a chicchi o in polvere
  • Colore: grigio e nero

Come funziona

La Saeco Incanto vanta un funzionamento piuttosto semplice, allo stesso tempo è fondamentale leggere attentamente il manuale di istruzioni per sfruttare al massimo le potenzialità di questo modello.

  • La macinazione del caffè può essere regolata tramite l’apposita manopola, per scegliere fra oltre 5 modalità di macinatura e ottenere una polvere di caffè adatta ai propri gusti.
  • Una volta effettuate le prime impostazioni per preparare un caffè basta premere semplicemente il pulsante di avvio, una procedura facile e veloce che permette di degustare il proprio espresso al mattino in pochi secondi.
  • Dal pannello di controllo centrale è possibile decidere il tipo di bevanda da realizzare, dal caffè lungo a quello corto, dal latte caldo al cappuccino.
  • La macchina monta un filtro AcquaClean di alta qualità, tuttavia è consigliabile sostituirlo almeno ogni 3 mesi, per evitare contaminazioni e peggioramenti delle prestazioni.
  • È presente un sistema di decalcificazione automatico, perciò non bisogna utilizzare prodotti aggiuntivi o provvedere a tale operazione manualmente. Qualora il sistema dovesse rilevare dei problemi si accenderà immediatamente una spia di allarme.
  • Il gruppo interno è estraibile in un solo blocco, per facilitare le operazioni di manutenzione e di pulizia. Questa operazione va effettuata in base al tipo di utilizzo della macchina, tuttavia è raccomandata almeno una volta al mese.

Opinioni

La maggior parte dei clienti che ha acquistato questo modello si dice soddisfatto della scelta. Tra gli aspetti positivi di questa macchina ci sono soprattutto le funzionalità automatiche, la qualità del caffè e i materiali.

“Io e mio marito siamo molto soddisfatti dell’acquisto, abbiamo letto diverse recensioni positive quindi alla fine ci siamo decisi a spendere un po’ di più per acquistare questo modello della Saeco. Sinceramente funziona bene, si può gestire l’intero processo di macinazione e il cappuccino è veramente spettacolare.” Caterina

“Complessivamente sono contento di aver comprato questa macchina, inoltre sono riuscito a trovare un giusto compromesso con il caffè Pellini, in assoluto il migliore secondo me. Manca la manopola di contropressione, tuttavia le molteplici impostazioni permettono di farne tranquillamente a meno.” Salvatore

“Ottima macchina per il caffè, il livello è molto vicino a quelle professionali dei bar.” Daniele

Prezzo medio

Saeco Incanto 544,76 euro

 

La più economica: Gaggia Brera

Gaggia RI9305/11 Brera - Macchina da Caffè Automatica, per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani o Macinato, 1400 W, Argento/Nero
  • Macchina per il caffé automatica con display a LED
  • Classe A, Consumo energetico in stand by < 1 W
  • Caldaia acciaio inox, gruppo erogatore estraibile, pannello di controllo elettronico, lunghezza caffe in tazza programmabile, display icone LED + 4 tasti
  • Prodotto destinato all'uso domestico

La Gaggia Brera è una macchina automatica per il caffè tra le più economiche presenti in commercio. Si tratta di un modello funzionale ed elaborato, con un design moderno e macine in ceramica ad alte prestazioni.

  • Materiali. Nonostante il prezzo contenuto sono presenti materiali di buona qualità come la plastica ABS per il rivestimento esterno, l’acciaio inox per il corpo e la ceramica per le macine.
  • Efficienza. I consumi sono particolarmente ridotti, inferiore a 1 kW/h, grazie anche alla modalità ECO Mode, allo standby automatico e allo spegnimento dopo 60 minuti di inutilizzo.
  • Pompa. La pressione della pompa è di 15 bar, un valore buono anche se al di sotto dei modelli professionali di fascia alta.
  • Caffè. La macchina può macinare i chicchi oppure utilizzare direttamente il caffè in polvere, inoltre è presente un sistema di preinfusione che garantisce un aroma perfetto, inumidendo i chicchi appena macinati.
  • Display. Dal display digitale si possono gestire tutte le impostazioni principali e monitorare la macchina in ogni momento.
  • Bevande. Oltre al caffè, lungo o espresso, è possibile preparare anche cappuccini, latte caldo oppure riscaldare semplicemente l’acqua; altrimenti con il pannarello si possono realizzare delle gustose creme e montare il latte.
  • Macinatura. Si possono effettuare 5 diverse impostazioni del grado di macinatura, per ottenere un caffè con un’intensità adatta ai propri gusti.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 25,6 X 44,7 X 31,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 8,5 Kg
  • Potenza: 1450 W
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Capacità serbatoio: 1,2 litri
  • Tipo caffè: a chicchi o in polvere
  • Colore: grigio

Come funziona

Come sugli altri modelli automatici anche nella Gaggia Brera sono presenti dispositivi automatici di pulizia e manutenzione, tuttavia è necessario effettuare alcune operazioni manualmente per mantenere prestazioni elevate.

  • La macchina dispone della funzionalità di risciacquo automatico, per pulire i condotti interni dopo ogni utilizzo ed evitare la calcificazione eccessiva dell’acqua.
  • La decalcificazione deve essere realizzata manualmente, utilizzando i prodotti della Gaggia oppure di altre marche purché compatibili. È presente una spia che avverte quando tale operazione è urgente.
  • Il filtro dell’acqua è il modello Intenza+, un dispositivo di buona qualità, che deve sostituito almeno ogni 3 mesi per garantire una corretta purificazione del liquido.
  • Tutte le componenti possono essere smontate e lavate a mano o in lavastoviglie. Per estrarle basta aprire il contenitore superiore e rimuovere il blocco interno.

Opinioni

Dalle recensioni degli utenti si evince come questo modello automatico della gaggia sia un prodotto di buona qualità, con un prezzo d’acquisto davvero interessante e una serie di funzionalità proprie dei dispositivi di fascia superiore.

“Spedizione ottima come sempre, prodotto molto buono e prestazioni davvero interessanti. Mi piace la possibilità di fare due caffè alla volta, un aspetto che permette di risparmiare tempo quando si hanno a casa degli ospiti, evitando che gli ultimi bevano il caffè tiepido.” Barbara

“L’unico difetto che ho riscontrato sono i lavaggi, ripetuti ad ogni ciclo di utilizzo. Nel complesso la macchina vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, il caffè ottenuto ha un gusto eccellente e la manutenzione è semplice e pratica.” Giovanni

“Finalmente una macchina che mi permette di gestire completamente la macinatura del caffè, con un prezzo d’acquisto vantaggioso. Promossa!” Fabio

Prezzo medio

Gaggia Brera 269,90 euro

 

Altri modelli:

Philips Serie 2100 HD8651/01 Macchina da caffè automatica, con Macine in ceramica, Sistema Easy Cappuccino con caraffa latte esterna
  • Macine in ceramica che assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Personalizzazione: lunghezza caffè regolabile, 5 impostazioni di macinatura
  • Pannarello classico
  • Funzione Memo
  • Dimensioni compatte 295 x 325 x 420 mm
Gaggia HD8749/01 Naviglio Black - Macchina da Caffè Automatica, per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani, 15 bar, 1850W, 2L, Nero, 100% Made in Italy
  • Macchina per espresso automatica 100 percent made in Italy
  • Pannarello classico che emulsiona il latte per cappuccini ottimi
  • Macine 100 percent ceramica, resistenti e regolabili su 5 livelli per un risultato su misura
  • Optiaroma: 3 selezioni per scegliere la quantità di caffè macinato per tazza, per un gusto più o meno intenso
  • Funzione memo che permette di memorizzare la lunghezza del tuo espresso o espresso lungo

Nessun prodotto trovato.

LJINM Macchina Automatica per caffè in grani da Coppa capacità Serbatoio d'Acqua 1,8 Litri 1450 Watt (Argento)
  • Crea tutti i tuoi preferiti del negozio di caffè con una vera esperienza da barista a casa
  • Grande varietà di bevande calde: caffè appena fatto, caffè espresso, cappuccino, latte macchiato, cioccolata calda o tè subito
  • Un'elegante macchina per caffè espresso combina un'estetica con un design compatto per adattarsi a qualsiasi cucina
  • Presa del caffè regolabile in altezza, regolabile da 86 mm a 142 mm
  • Pulizia e decalcificazione automatica.