Cosa sono e come funzionano
Le macchine per il caffè a capsule sono tra i modelli più diffusi degli ultimi anni, apparecchi facili da utilizzare, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e una velocità nell’erogazione della bevanda estremamente soddisfacente.
A seconda della marca e del modello possono avere un funzionamento manuale, automatico oppure semi-automatico, con varie funzionalità aggiuntive che possono consentire ad esempio di preparare anche tè, cappuccini e altre bevande.
La capsula è sigillata ermeticamente, un aspetto importante che permette di conservare l’aroma del caffè, per ottenere un gusto superiore rispetto a quello fornito dalle cialde E.S.E. in carta.
Al loro interno contengono una quantità di caffè prestabilita, che quando la temperatura della macchina supera un certo valore inizia a fuoriuscire da una membrana perforata, solitamente in plastica o alluminio.
Le macchine da caffè a capsule sono dei prodotti particolarmente facili da utilizzare, non richiedono una manutenzione impegnativa e sono dotate di pompe di buona qualità, in grado di raggiungere valori compresi tra i 15 e i 20 bar di pressione.
Dispongo di gruppi termici efficienti, che riscaldano l’acqua attraverso l’uso di resistente elettriche, inoltre possono avere sistemi di autospegnimento automatico, memorizzazioni delle regolazioni della lunghezza della bevanda, preriscaldamento rapido e altre funzioni simili.
Vantaggi
Le macchine per il caffè a capsule offrono diversi vantaggi, tra cui:
- rapporto qualità-prezzo;
- semplicità di utilizzo;
- velocità;
- manutenzione e pulizia;
- aroma e gusto del caffè.
Questi apparecchi offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, infatti vantano un costo d’acquisto particolarmente contenuto, tuttavia per un modello di fascia alta bisogna spendere almeno 150-200€.
La comodità è sicuramente l’aspetto più importante riscontrabile su queste macchine, infatti basta riempire la vaschetta dell’acqua, inserire la capsula e premere il bottone di avvio per preparare in pochi secondi un caffè espresso.
Ovviamente è necessario provvedere alla giusta manutenzione, anche se bastano pochissimi interventi per garantire una corretta efficienza della macchina, tra cui la pulizia del contenitore dell’acqua, della griglia di appoggio delle tazzine e della vaschetta di scolo dei liquidi.
Infine le capsule assicurano un caffè di buona qualità, superiore a quello delle cialde, grazie alla capacità di trattenere al loro interno tutto il gusto e l’aroma per liberarlo al momento dell’erogazione.
Svantaggi
Naturalmente esistono anche dei difetti legati a queste macchine, ovvero:
- costo delle capsule;
- compatibilità.
Nonostante il prezzo d’acquisto della macchina non sia particolarmente elevato, il costo delle singole capsule invece è piuttosto alto. Di fatto il caffè a capsule è caratterizzato dal prezzo più alto rispetto a quello sfuso, a chicchi e in cialde.
È preferibile optare per una macchina compatibile in grado di utilizzare qualsiasi marca di caffè in capsule, in questo modo si può trovare sul mercato il prodotto più adatto alle proprie esigenze, altrimenti si è costretti a comprare sempre gli stessi prodotti anche se il prezzo dovesse subire dei rincari.
La migliore in assoluto: Nespresso Krups New Citiz XN7405
- In omaggio buono da 40€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso
Una delle migliore macchine per il caffè a capsule è senza dubbio la Nespresso Krups New Citiz XN7405. Si tratta di un modello caratterizzato da un design moderno ed elegante, diverse funzionalità aggiuntive e un telaio robusto e resistente.
- Caffè. L’apparecchio funziona con le capsule della Nespresso, le migliori del settore, tuttavia è possibile utilizzare anche prodotti di pari dimensioni compatibili.
- Pompa. La pressione della pompa di erogazione è di 19 bar, un valore decisamente molto elevato simile a quello delle macchine professionali dei bar.
- Efficienza. Dopo circa 9 minuti si spegne da sola, mantenendo bassi i consumi energetici ed evitando pericolosi surriscaldamenti.
- Memoria. Basta impostare la lunghezza del caffè desiderata la prima volta, dopodiché è possibile preparare un caffè perfetto in base ai propri gusti, senza dover bloccare manualmente l’erogazione.
- Bevande. Oltre al caffè, espresso o lungo, è possibile preparare anche cioccolate calde, tè, cappuccini, latte caldo e diversi altri tipi di bevande.
- Accessori. Con l’acquisto della macchina sono comprese 90 capsule Nespresso, con un’ampia selezione di gusti e aromi differenti.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 13 X 37 X 27,8 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 3,4 Kg
- Potenza: 1260 W
- Pressione pompa: 19 bar
- Capacità serbatoio: 1 litro
- Tipo caffè: capsule Nespresso
- Colore: viola
Come funziona
Nonostante si tratti di un modello piuttosto avanzato, non è difficile prendere confidenza con questa macchina della Nespresso. Vediamo comunque alcuni accorgimenti e che tipo di manutenzione è richiesta per un corretto funzionamento.
- Per realizzare un caffè lungo o corto basta premere uno dei due pulsanti situati nella parte superiore, inoltre è possibile regolare la griglia di appoggio delle tazzine, per far entrare comodamente anche modelli più grandi.
- La macchina di dispone di un sistema di riscaldamento rapido, che permette di fare il primo caffè dopo soli 25 secondi dall’attivazione, quindi non è necessario lasciarla riscaldare a lungo.
- Le componenti della macchina sono tutte estraibili, per lavarle sia a mano con acqua calda e sapone che direttamente in lavastoviglie.
- Almeno una volta a settimana, in base all’intensità di utilizzo, è consigliabile effettuare un ciclo di pulizia interna con le capsule apposite, mentre una volta al mese si dovrebbe eseguire una decalcificazione completa.
Opinioni
Questa macchina della Nespresso realizzata dalla Krups è sicuramente un modello di alta qualità, per questo motivo ha ricevuto diverse recensioni positive e commenti soddisfatti dai tantissimi clienti che l’hanno acquistata.
“Sicuramente nelle linea della Nespresso questa è una delle macchine migliori, dotata di contenitore separato per il latte e in grado di preparare anche ottimi cappuccini.” Filippo
“Nonostante la qualità, la ricca dotazione di serie e le funzionalità aggiuntive il prezzo di questa macchina della Nespresso è decisamente conveniente. Ottimo acquisto, la consiglio!” Laura
“Dopo diverse settimane posso affermare che si tratta sicuramente di un buon prodotto, funzionale, esteticamente molto elegante e piuttosto robusto. La qualità del caffè ormai è nota, perciò è un acquisto sicuro che vale tutti i soldi spesi.” Andrea
Prezzo medio
Nespresso Krups New Citiz XN7405 | 171,99 euro |
La più venduta: De’Longhi Inissia EN 80.B
- Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
- Serbatoio dell'acqua removibile da 0,7L. Eco Mode: spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
- Sostenibilità: Nespresso soddisfa tutti i standard verificati di performance sociale e ambientale, ed è parte integrante di un movimento globale che utilizza it business come forza positiva
La De’Longhi Inissia EN 80.B è la macchina per il caffè a capsule più venduta sul mercato, un modello di grande successo che utilizza i prodotti di alta qualità della Nespresso. L’apparecchio è dotato di funzionalità interessanti, un peso estremamente contenuto e un design moderno e accattivante.
- Efficienza. Questo modello vanta un ottimo livello di efficienza, infatti si tratta di un elettrodomestico di classe A, con consumi energetici ridotti e autospegnimento automatico dopo soli 9 minuti.
- Pompa. La pressione della pompa è di 19 bar, un valore decisamente elevato che garantisce un’erogazione del caffè di altissima qualità.
- Riscaldamento. Una volta accesa la macchina è in grado di preparare il primo caffè dopo soli 25 secondi, grazie al sistema di riscaldamento Thermoblock di ultima generazione.
- Memoria. Non è necessario interrompere l’erogazione manualmente, infatti l’apparecchio dispone di un sistema di memorizzazione delle impostazioni che consente di ottenere una giusta lunghezza del caffè con un solo tasto.
- Capienza. La vaschetta di raccolta ha una capienza di circa 10 capsule, perciò è adatta a famiglie di 4 persone e piccole imprese fino a 6 dipendenti.
- Caffè. Il caffè in capsule della Nespresso è di alta qualità, tuttavia non è possibile utilizzare capsule compatibili a meno di non ridurne anche le prestazioni.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 11,8 X 23 X 31,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 2,4 Kg
- Potenza: 1260 W
- Pressione pompa: 19 bar
- Classe energetica: A
- Capacità serbatoio: 0,8 litri
- Rumorosità: 14 dB
- Tipo caffè: capsule Nespresso
- Colore: nero
Come funziona
Il funzionamento della macchina da caffè a capsule è piuttosto semplice, un aspetto comune a tutti gli altri modelli di questa categoria, caratterizzati proprio da un’elevata comodità e semplicità di utilizzo.
- Questo modello della De’Longhi è in grado di preparare sia l’espresso che il caffè lungo, basta premere al momento dell’avvio uno dei due pulsanti posizionati nella parte superiore del rivestimento.
- Il caricamento delle capsule si effettua dall’alto, bisogna spingere il manico in avanti, inserire la capsula e richiudere il contenitore.
- Nonostante sia consigliabile usare soltanto capsule Nespresso, in realtà la macchina funziona anche con prodotti di altre marche, tra cui Borbone e Pellini, tuttavia l’aroma e il gusto migliori si ottengono soltanto con le capsule compatibili Nespresso.
- È importante svuotare regolarmente la vaschetta di raccolta delle capsule, pulire il contenitore dell’acqua con acqua calda e detergente, ed effettuare lo spurgo dei condotti con le capsule apposite della Nespresso almeno una volta a settimana.
Opinioni
Questo modello della De’Longhi realizzato in collaborazione con la Nespresso ha ricevuto migliaia di recensioni positive. In particolare gli utenti hanno gradito il prezzo conveniente, la semplicità di utilizzo e la qualità del caffè Nespresso.
“Veramente un’ottima macchina, molto bello il design e perfetto l’aroma delle capsule della Nespresso.” Antonio
“Si tratta della mia seconda macchina della Nespresso, perciò possono dire di essere quasi un intenditore. Questo modello è comodo e funzionale, con dimensioni compatte che consentono di posizionarla in qualsiasi punto della cucina senza ingombri. Il caffè è veramente buono, ma sostituendo le capsule della Nespresso le prestazioni calano un po’.” Elena
“La macchina è semplice e non dispone di funzionalità particolari, tuttavia fa sempre il suo dovere, non consuma molto ed è efficiente.” Walter
Prezzo medio
De’Longhi Inissia EN 80.B | 61,99 euro |
Rapporto qualità/prezzo: De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccola
- Piccolo è la macchina per caffé espresso e altre Bevande in capsula Nescafé Dolce Gusto con un design iconico e compatto
- Macchina manuale con pompa ad alta pressione (15 bar); Potenza: 1500W
- Dimensioni: 16 x 29 x 29 cm; serbatoio removibile da 0,6 l
- Sistema di spegnimento automatico dopo cinque minuti di inutilizzo e sistema Thermoblock; Classificazione energetica A
- Assapora le oltre 30 varietà di espressi e altre bevande
Una macchina per il caffè a capsule con un ottimo rapporto qualità-prezzo è la Dolce Gusto Piccolo Nescafé della De’Longhi, un modello compatto e funzionale con regolazione manuale per le bevande calde e fredde, un sistema di standby rapido e una pompa con una buona pressione.
- Caffè. Questa macchina è compatibile con le capsule della Nescafé Dolce Gusto, che permettono di preparare sia caffè che altre bevande, con un gusto e un aroma di alta qualità.
- Efficienza. Dopo soli 5 minuti provvede ad entrare automaticamente in standby, per ottimizzare i consumi energetici e preservare il sistema di riscaldamento.
- Sicurezza. In caso di avviamento senza capsule la macchina interrompe da sola l’erogazione, grazie a un dispositivo di sicurezza che evita guasti alle componenti interne.
- Pompa. La pressione della pompa è di 15 bar, non eccessivamente elevata ma sufficiente per raggiungere una buona temperatura e assicurare una qualità adeguata del caffè.
- Capsule. Il sistema d’inserimento delle capsule è particolarmente efficiente e sicuro, infatti è presente un alloggiamento preciso per i prodotti della Nescafé, che evita danneggiamenti dell’involucro e rotture del manicotto.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 15,9 X 28,7 X 22 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 2,3 Kg
- Potenza: 1460 W
- Pressione pompa: 15 bar
- Capacità serbatoio: 0,6 litri
- Tipo caffè: capsule Nescafé Dolce Gusto
- Colore: bianco
Come funziona
Questo modello della De’Longhi è veramente facile da utilizzare, tuttavia offre qualche funzionalità in più rispetto agli altri modelli, inoltre è possibile lavare i componenti direttamente il lavastoviglie, anche alle alte temperature.
- L’inserimento delle capsule è molto efficiente, allo stesso tempo è impossibile utilizzare prodotti di dimensioni e forme differenti, poiché l’alloggiamento ricavato all’interno della scocca è realizzato su misura delle capsule Nescafé.
- È possibile preparare sia bevande calde che fredde, basta selezionare la modalità prima dell’avvio tramite la pratica levetta, posizionata nella zona posteriore della macchina.
- Nonostante il limite delle capsule, la linea Nescafé Dolce Gusto propone oltre 30 prodotti diversi, tutti di buona qualità e con un’ampia scelta di gusti e aromi differenti.
- Sia la vaschetta dell’acqua che il contenitore delle capsule e la griglia di appoggio delle tazzine possono essere lavati in lavastoviglie, oppure a mano con acqua calda e sapone.
- Sulla scocca è presente una spia che avverte quando è necessario utilizzare il decalcificante, passando dal classico colore verde a un giallo spento.
Opinioni
La maggior parte delle opinioni degli utenti sono di generale apprezzamento per questa macchina della De’Longhi. In particolare i clienti sono rimasti soddisfatti del prezzo d’acquisto, della versatilità del modello e della qualità delle capsule della Nescafé Dolce Gusto.
“Macchina semplice e funzionale, con un design originale e moderno. Il caffè è piuttosto buono e con un aroma gradevole e intenso. Una piccola con tanta grinta!” Marina
“A volte ho riscontrato qualche vibrazione eccessiva ma nel complesso si tratta di un ottimo prodotto, economico, valido e ben costruito. La linea di capsule della Nescafé propone una buona varietà di gusti e aromi, quindi non si sente la mancanza di altre opzioni.” Diego
“Rapporto qualità-prezzo decisamente molto buono. La macchina è piuttosto compatta, poco rumorosa e sembra abbastanza robusta. Il caffè è buono e le capsule hanno un prezzo in linea con la qualità del prodotto.” Matteo
Prezzo medio
De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccola | 57,65 euro |
La più economica: Lavazza Jolie
- Massimo silenzio (44 db in infusione)
- Minimo ingombro (solo 12 cm)
- Pulsante Stop & Go per scegliere ogni volta la quantità di espresso desiderata
- Griglia Small/Large removibile per un espresso classico o un caffè lungo
- Spegnimento automatico dopo 9 minuti
Tra le macchine per il caffè a capsule più economiche c’è la Lavazza Jolie, un modello semplice ma in grado di offrire buone prestazioni e un caffè di qualità adeguata. L’apparecchio è compatto e maneggevole, vanta un design gradevole e una buona potenza.
- Caffè. La macchina è omologata per utilizzare le capsule Lavazza A Modo Mio, rinomate per un aroma e un gusto molto intensi, con un’ampia scelta di varietà differenti.
- Efficienza. Anche su questo modello è presente un sistema di autospegnimento, che si attiva dopo circa 9 minuti per evitare inutili sprechi energetici e surriscaldamenti eccessivi.
- Design. Lo stile di questa macchina è semplice ma piuttosto originale, inoltre è disponibile in 4 diverse combinazioni, bianco, verde, rosso o nero.
- Pompa. La pressione della pompa non è eccessivamente elevata, appena 10 bar, tuttavia riesce a entrare velocemente in temperatura e realizzare un caffè cremoso e gustoso.
- Capienza. Il contenitore di raccolta delle capsule ha una capienza di appena 4 cartucce, perciò è necessario svuotare regolarmente la vaschetta per evitare intoppi e malfunzionamenti.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 12,4 X 33 X 21 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 2,6 Kg
- Potenza: 1250 W
- Pressione pompa: 10 bar
- Classe energetica: A
- Capacità serbatoio: 0,6 litri
- Tipo caffè: capsule Lavazza
- Colore: bianco
Come funziona
Questa macchina della Lavazza è stata progetta appositamente per chi vuole un modello economico, semplice e funzionale. Non sono presenti sistemi avanzati o automatici, infatti tutta la preparazione del caffè è completamente manuale.
- Per fare il caffè bisogna aprire lo scompartimento tirando avanti la maniglia, inserire la capsula e richiudere, premendo il pulsante di avvio e infine quello di stop, a seconda della lunghezza preferita della bevanda.
- Nonostante sia indicato un tempo di preriscaldamento di appena 25 secondi, è consigliabile attendere almeno il doppio per esaltare tutto l’aroma delle capsule.
- Non è presente un sensore di avviso del livello di acqua, perciò è importante controllare sempre il liquido prima di attivare l’erogazione del caffè, per evitare guasti e malfunzionamenti date le dimensioni ridotte della vaschetta.
- Almeno una volta al mese è consigliabile effettuare una decalcificazione completa del dispositivo, acquistando un prodotto originale della Lavazza oppure di altre marche.
Opinioni
Non sempre un prezzo contenuto è sinonimo di bassa qualità. Lo sanno bene i clienti che hanno già comprato la macchina da caffè Lavazza Jolie, molti dei quali sono decisamente soddisfatti del loro acquisto.
“La macchina è perfettamente uguale alla descrizione e alle foto, inoltre funziona bene, non è troppo rumorosa e il caffè è di buona qualità. Ottimo acquisto!” Mario
“Ovviamente non ci si può aspettare troppo da questa macchina, tuttavia con un po’ di pazienza complessivamente si tratta di un modello valido, abbastanza efficiente e indicato per una o due persone.” Elena
“La Lavazza ha realizzato una buona macchina. Le capsule offrono un’ampia scelta e hanno un aroma apprezzabile, il design è scarno ma gradevole ed è possibile usare sia le capsule originali della Lavazza che altri prodotti compatibili.” Giorgio
Prezzo medio
Lavazza Jolie | 49,90 euro |
Altri modelli:
- 1300 W / 220-240 V
- Sistema multi-bevanda: prepara diverse varietà di bevande calde: espresso, cappuccino, bevanda aromatizzata al cioccolato, tè, latte macchiato..
- Completamente automatico, con un solo pulsante
- LED indicatori di stato della macchina
- Basso consumo energetico e sistema di filtraggio BRITA
- Package Welcome con 16 capsule individuali sapori
- Con Aeroccino – Schiumalatte per la semplice preparazione di cappuccino e latte macchiato cremosa
- 2 tasti di selezione diretta per espresso e lungo (quantità di caffè programmabile individualmente)
- Con 19 Bar di pressione della pompa a risparmio energetico, capsula, vaschetta per 6 capsule usate
- Modalità Eco 3 min e spegnimento automatico 9 min. dopo l' ultimo tazza rivestimento, serbatoio acqua rimovibile 0,6L
- Senseo caffè Turbo; tecnologia ottimizza il gusto pieno del caffè
- Altezza beccuccio regolabile per la tua tazza in metallo;
- decalcificazione automatico Display
- Deliziosa crema; qualità per la prova esperienza
- Contenuto della confezione: Philips caffè SENSEO Viva Café blu, pad per caffè per 1 e 2 Pads